Artisti Ci sono 29 artisti

  • Antonio Freiles

    Antonio Freiles nasce a Vigliatore, Messina, nel 1943. Pittore, collezionista, docente, Freiles è tra le figure più ricche, complesse e riconosciute del panorama artistico nazionale. Molteplici sono le sue collaborazioni con importanti istituzioni museali quali il Centre Pompidou di Parigi , il World Print Council di San Francisco, la Whitechapel Gallery di Londra, le Accademie di Belle Arti di Firenze e Catania e moltissimi altri enti internazionali. Ha partecipato a numerose rassegne internazionali quali le Biennali di Cracovia, Lubiana, Bradford, Baden Baden, la Quadriennale di Roma e la Biennale di Grafica a Giza, Egitto; sue opere si trovano in importanti istituzioni e musei quali la Tate Gallery di Londra e il Leopold Hoesch Museum di Duren. Ha al suo attivo più di 50 mostre, tra personali e collettive. 

  • Antonio Sanfilippo

    Nasce nel 1923 a Partanna in provincia di Trapani. La sua formazione artistica avviene presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia dal 1932 al 1934 e nel 1938 realizza i primi lavori di grafica. L’anno dopo si reca a Parigi in occasione della sua prima personale alla Galerie Rive Gauche. Dopo un primo periodo figurativo,  passa poi negli anni ’50 all’astrattismo informale.

  • Bruno Caruso

    Nasce a Palermo 1927. Sotto la guida paterna inizia a disegnare fin da bambino copiando i disegni dei grandi maestri del passato. E' l'autore di un ciclo di disegni sul nazismo e la persecuzione degli ebrei “Deutschland über alles” ispirato a George Grosz.

  • Carla Accardi

    Carla Accardi, all'anagrafe Carolina Accardi  nasce a Trapani 9 ottobre 1924. Dopo il diploma al Liceo Ximenes di Trapani, si trasferì a Palermo per gli studi all'Accademia di Belle Arti, conclusi nel 1947.

  • Concetto Maugeri

    Nasce nel 1919 a Catania. Trasferitosi nel 1937 a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti, rimane influenzato dal clima della Scuola Romana, che lo interessa anche per le implicazioni di ordine etico.

  • Elio Marchegiani

    Nasce a Siracusa nel 1929 da genitori siciliani. Nel 1934 è a Livorno con la famiglia dove trascorre l’infanzia e la giovinezza. Inizia a dipingere da autodidatta. Per tradizione famigliare compie studi classici e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

  • Emilio Isgrò

    Artista concettuale e pittore - ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista - Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti a livello internazionale tra XX e XXI secolo. Dopo gli studi classici si iscrive alla facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano nel 1956.

  • Fausto Pirandello

    Nasce a Roma nel 1899. Figlio del celebre drammaturgo, si forma tra Roma e Parigi.

  • Filippo Panseca

    Nasce a Palermo nel 1940. Fonda nel 1965 il Gruppo Temposud. Nel 1968 si trasferisce a Milano, partecipa alla Quadriennale di Roma, alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia. Nel 1970 dà inizio all'Arte biodegradabile esponendo presso le gallerie di Leo Castelli a New York, di Lara Vincy a Parigi, alla galleria del Naviglio di Milano ed alla galleria dell'Obelisco di Roma.

  • Franco Sarnari

    Franco Sarnari nasce a Roma il 3 marzo 1933. Dal 1954 al 1957 frequenta, senza titoli, un corso triennale di pubblicità. Nell’angusto studio di Via Sutri a Roma, dove rimarrà per dodici anni nell’area delle problematiche artistiche, nascono i primi disegni e quadri impegnativi.

  • Giovanni Leto

    Nasce a Monreale, in provincia di Palermo, nel 1946. La passione per l’arte si manifesta in lui presto, tanto da decidere giovanissimo, d’iscriversi all’Istituto Statale d’Arte di Palermo. Partecipa ad alcune delle mostre collettive che si tengono nel capoluogo, sino a quando, nel 1964, conseguito il diploma di Maestro d’Arte, lascia la Sicilia per frequentare l’Accademia di Brera. Consegue il diploma d’Accademia nel 1968.

  • Giulio Turcato

    Nasce a Mantova nel 1912. Compie studi d'arte a Venezia, frequentando il liceo artistico e la scuola di nudo artistico. Nel 1947 firma il manifesto "Forma 1"; nel 1948 partecipa alla Rassegna nazionale di arti figurative (V Quadriennale Nazionale d'Arte) di Roma.

  • Giuseppe Migneco

    Nato a Messina nel 1908. Dopo aver fatto gli studi classici nella città natale, si trasferisce nel 1931 a Milano dove comincia a studiare medicina. In questo periodo comincia l'attività pittorica realizzando dipinti dai contenuti autobiografici.

  • Ignazio Moncada

    Nasce  a Palermo nel 1932. Dal 1960 cominciò con le sue prime personali alla galleria Devray di Parigi, poi a Bruxelles, Roma ed infine (dal 1974) a Milano, dove inventò la «Pont Art».

  • Marilina Marchica

    Marilina Marchica è nata ad Agrigento nel 1984, dove vive e lavora.

  • Michele Cossyro

    Michele Cossyro Valenza nasce a Pantelleria il 16 marzo 1944. E’ allievo di Pericle Fazzini presso la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Negli anni ’60 lavora nell’alta moda e i suoi gioielli accompagnano i modelli della sfilata Luigi Faraoni nella Sala Bianca di Palazzo Pitti di Firenze. Nel 1969 e nel 1971, firmandosi Michele Valenza, poi Cossyro, vince il 2° e 4° concorso italiano per artisti del gioiello di Milano, Il diamante nell’anello di fidanzamento e Diamanti oggi, patrocinato dalla De Beers Consolidated Mines Ltd. Dal 1978 è titolare delle cattedre di Decorazione nelle Accademie di Belle Arti di Catania, Urbino, Venezia e dal 1987 occupa la cattedra di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila che dirige dal 1987 al 1995. Insegna Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma fino al 2011.

  • Omar Galliani

    Nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive, Omar Galliani ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Agli inizi degli anni Ottanta è stato esponente di spicco del gruppo degli Anacronisti e del Magico Primario.

  • Paolo Schiavocampo

    Nasce a Palermo nel 1924. Studia Architettura nelle Università di Roma e Milano e Arte nelle Accademie di Venezia e Milano, sotto la guida di Manzù. Nel ’48 si trasferisce a Milano. Soggiorna a New York nel 1964, dove collabora con Salvatore Scarpitta.

  • Pietro Consagra

    Nasce a Mazara del Vallo nel 1920 e muore a Milano nel 2005. Dopo gli studi all’Accademia di Palermo, lascia la Sicilia per stabilirsi nel ’44 a Roma. Frequenta Mafai, Turcato e Guttuso con cui condivide lo studio.. La sua ricerca artistica si sviluppa realizzando sculture verticali di ferro, di eco costruttivista, con valore totemico.

Mostra 1 - 21 di 29 news