Artisti Ci sono 29 artisti

  • Pino Pinelli

    Pino Pinelli nasce a Catania nel 1938, dove avviene la sua prima formazione artistica e dove ottiene i primi riconoscimenti. Dall'atto sperimentale attraverso il fare pittorico, Pinelli passa ad una riflessione cosciente su come intervenire per modificare il dato iniziale e accostarsi all'essenza della pittura. In questa fase di ricerca, in cui tenta di creare un nesso fra tradizione e innovazione, la sua attenzione è rivolta alla superficie, al "vibrato", allo "stato ansioso" della pittura, per cercare una profondità e attraversarla.

  • Pippo Rizzo

    Nato a Corleone in provincia di Palermo, si trasferì nel capoluogo siciliano per frequentare l'Accademia dove fu allievo di Ettore De Maria Bergler. Con un esordio verista, radicato nella cultura isolana tradizionalmente figurativa, Rizzo, che fu maestro del giovane Renato Guttuso, aderisce al Futurismo trascinato dal dirompente propagandismo di Marinetti, divenendo in prima persona punto di riferimento del movimento in Sicilia

  • Rosario Bruno

    Rosario Bruno, trascorre la prima infanzia al proprio paese ed in seguito compie i suoi primi studi artistici presso l’istituto statale d’arte di Sciacca. Nel 1964 consegue il il diploma di Maestro d’arte e l’anno seguente si trasferisce a Roma dove rimane per due anni.

  • Sara Campesan

    Nata a Venezia-Mestre il 27 dicembre del 1924. Spirito libero e intraprendente, all’inizio degli anni Sessanta presentava già una produzione matura, elaborata sul rapporto colore-materia. Il mare, la sabbia, le crepe dell’intonaco e i graffiti dei muri veneziani stimolavano la sua poetica che si traduceva sulla tela con stesure di “colore diluito nell’acqua ragia come fosse acqua di mare” e stesure di materia spessa, ottenuta da miscele di gesso, sabbia e vinavil, che poi scalfiva rafforzando la rappresentazione sostanzialmente informale, ma evocativa nei titoli, come le serie di Spaccature, Rilievi, Bassa marea del 1961-62.

  • Simone De Marco

    Simone De Marco nasce a Mussomeli (Cl) il 21 marzo del 1984.
    Fin da piccolo mostra interesse verso l’arte, passione trasmessa dal nonno e dal padre. La sua predilezione per
    l’acquerello nasce circa 6 anni fa, “sedotto da quel modo gentile con cui questa tecnica bussa allo spettatore”.

  • Turi Simeti

    Turi Simeti nasce ad Alcamo il 5 agosto, in provincia di Trapani nel 1929. Si trasferisce a Roma nel 1958, dove avvia i primi contatti con il mondo dell’arte, e conosce tra gli altri l’artista Alberto Burri di cui frequenta lo studio. Da queste sollecitazioni deriva all’inizio degli anni Sessanta, una prima produzione di opere polimateriche.

  • William Marc Zanghi

    William Marc Zanghi, nato a Wichita (Kansas) il 27 aprile 1972, ha vissuto in varie città d'Italia e nel 2000 si è trasferito a Palermo, dove vive e lavora.

  • Yumiko Kimura

    Yumiko Kimura è nata a Tokyo nel 1961, vive e lavora a Parigi.
    Dopo aver conseguito il diploma presso l’Institut de Couture BUNKA di Tokyo, si trasferisce in Italia, dove frequenta il Corso di Scultura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino specializzandosi in Product Design, qualifica che le consente di integrare la luce alle installazioni. Completa la propria formazione presso il Centre d’Études de Tokyo des Arts du Verre a Kanagawa e presso il Musée et Atelier du verre a Sars-Poteries con Perrin & Perrin.

Mostra 22 - 29 di 29 news