Autore: Elio Marchegiani (Siracusa 2 settembre 1929)
Titolo: Grammature di colore
Datazione: 1974
Dimensioni: cm 84 x cm 124
Tecnica e materiali: intonaco e pigmenti
L’opera pensata quale riflessione sulla pittura, da una prospettiva analitica, presenta una sequenza di aste verticali replicabili in svariati milioni di combinazioni numeriche. Le aste verticali celano, attraverso questa postazione analitica, l’indagine linguistica sui codici della storia dell’arte e della loro ricezione nell’ “hic et nunc”, codici che è necessario studiare e analizzare. Il termine “grammature” nome caratteristico della carta è usato per indicare il peso specifico del colore delle aste che a sua volta contiene il colore storicistico della pittura figurativa italiana. Mentre il “supporto intonaco” nasce da un ricupero dell’impasto che serviva per l’antico affresco, eseguito dall’artista , con gli stessi materiali che venivano utilizzati allora, attraverso una sovrapposizione di stratificazioni ottiene una tridimensionalità che si contrappone alla minuziosa decorazione geometrica delle aste verticali, che occupano solo minime parti dell’intero quadro. Dopo l’arte informale e l’arte concettuale che decretarono la morte della pittura, alcuni artisti, tra cui Elio Marchegiani, sentirono l’urgenza di un ritorno, all’interno dell’arte astratta, all’atto del dipingere ad una pittura coinvolgente lo spettatore. È un ritorno che si identifica come un operare sulle strutture e sugli elementi fondamentali della pittura, ovvero, il colore, la luce, la superficie e il segno, che non vanno confusi dal desiderio di ritornare indietro nel rimpianto della tradizione ma, piuttosto, di ricominciare da capo a partire dai “fondamentali” del proprio lavoro. L’opera di Marchegiani è riconducibile all’ambito della pittura analitica, detta (anche Pittura-Pittura), essa rappresenta un movimento capace di assumere un’autonomia propria rispetto al minimalismo ed all’arte povera; si tratta di una rottura che non risparmia neanche la ricerca dichiaratamente espressionistica e materica.