SIMONE DE MARCO - AROUND GIRGENTI

A Girgenti "città della bellezza" è dedicata la serie degli acquarelli realizzati da Simone De Marco per FAM Gallery. Attraverso la sensibilità di De Marco, il suo tratto spontaneo ed immediato, si coglie l'impressione di una bellezza che resiste alle insidie del presente urbano e caotico. Una trentina di opere realizzate en plein air "around Girgenti", ritraggono luoghi cari alla memoria, suggestioni antiche o medievali, piazze, vie, il mare.
Le scelte cromatiche, le disposizioni dei piani, delle forme, i motivi dell'avvicendarsi dei toni, la pennellata a volte definita a volte sfumata, conducono ad un linguaggio che trascrive dal vero emozioni e intuizioni mai prevedibili che l’artista confina in un’affascinante sintesi.
Il tema dominante di Girgenti è la ricerca condotta per restituire la bellezza di un angolo dimenticato, uno scorcio di mare, un riflesso sull’acqua, la forza baluginante del tufo di un tempio, la percezione caotica di una via brulicante, perfino un muro di tufo, scarto di frana del Rabato.
È una dichiarazione di “non resa”, di una forza resistete ai mauvais temps, che solo l’Arte conduce con forza ed efficacia. Simone De Marco non compie un viaggio nostalgico tra i ricordi della vecchia Girgenti, piuttosto declina un monito: la bellezza non è perduta, va disvelata attraverso la sua riscoperta – lui la compie lavorando sull’essenziale, giocando sulle forme,  agendo sulla sottrazione del ridondante – per ritornare ad essere elemento consapevole e necessario della vita dei cives.